Quando si dispone di un giardino è importante scegliere con attenzione i mobili che lo arredano ed avere la consulenza di un professionista esperto in questo settore.

Acquistare dei buoni tavoli o delle sedie di qualità è indispensabile per assicurarsi che durino nel tempo e resistano ad eventuali intemperie e al sole.

Tra i mobili da giardino più ricercati e venduti sul mercato rilevano le chaise longue cioè i lettini dotati generalmente di schienale regolabile e ruote che ne agevolano lo spostamento.

Sono arredi ideali per conciliare il relax e si trovano anche a prezzi adeguati se sono realizzati in plastica.

Esistono inoltre delle ottime soluzioni anche per gli spazi più ridotti scegliendo singole da disporre frontalmente o piccoli divani che presentano una profondità ridotta.

Se si opta per l’utilizzo di tessuti che permettono di personalizzare l’arredo è sempre consigliato l’acquisto di filati acrilici che garantiscono una forte resistenza all’acqua e all’azione dei raggi UV.

 

I materiali migliori per mobili da giardino

 

Uno dei materiali migliori in grado di assicurare resistenza agli agenti atmosferici e al sole è il polyrattan.

Acquistando un mobile da giardino composto dal rattan si garantisce inoltre una maggiore facilità nella pulizia e nella manutenzione generale dell’articolo oltre che una completa riciclabilità.

Un altro materiale molto usato per arredare il giardino è il legno che va adeguatamente e regolarmente curato con l’applicazione di impregnanti in quanto è maggiormente soggetto a rovinarsi nel tempo.

Anche il metallo è ugualmente al legno un materiale che se non trattato con vernici a polvere e zinco prevede la comparsa di ruggine e punti di corrosione.

Se comunque esiste la preferenza di arredare il proprio giardino con questi materiali delicati basta scegliere la qualità migliore come nel caso del legno Balau che nasce dalle coltivazioni asiatiche e presenta una colorazione calda e duratura nel tempo.

Anche il legno di Acacia è molto apprezzato per la sua resistenza agli urti e all’umidità e viene usato per lo più nella costruzione di mobili da giardino pieghevoli.

Oppure si può ancora menzionare il tipico arredo presente in molti locali all’aperto come il Teak ossia un materiale a prova di acqua e caratterizzato da un legno molto robusto e durevole.

Uno dei materiali più venduti per via del loro basso costo è la plastica infatti sia i tavoli che le sedie presentano un’estrema facilità di pulizia e di spostamento, uno degli elementi che giocano a sfavore di un prodotto così realizzato è pero la sua durata nel tempo e il mantenimento di un’estetica ottimale nel tempo in quanto la plastica è soggetta a modifiche dovute agli agenti atmosferici e i raggi solari.

E’ dunque di estrema importanza valutare l’acquisto di mobili da giardino creati con un materiale che assicura la loro durata nel tempo e una semplice e rapida manutenzione in modo da evitare di affrontare in futuro spese maggiori derivanti dall’usura dell’arredo presente in precedenza.

Grazie al consiglio di esperti in questo settore si può inoltre avere la sicurezza di acquistare il prodotto più adeguato alle condizioni del proprio giardino e realizzare un arredo in base alle proprie esigenze.

L’assistenza adeguata ed un buon progetto consentono di avere un anteprima dell’estetica del giardino e di avere una visione del prezzo per la sua creazione.