Creare qualcosa attraverso la propria creatività può essere sia un’attività soddisfacente, sia un modo originale di realizzare oggetti che altrimenti dovremmo acquistare. Anche le cose più semplici, utilizzando un po’ di ingegno e materiali reperibili in casa, possono rivelarsi creazioni simpatiche e funzionali. Un esempio utile di come creare facilmente qualcosa che sia utile oltre che originale è la realizzazione di bavaglini per neonati. All’apparenza può sembrare un campo ristretto dove mettere in gioco la propria creatività, ma in realtà ne esistono tipologie così varie da poter riprodurre, che con la giusta dose di creatività, oltre che con i giusti strumenti e materiali, sarà possibile creare bavaglini davvero simpatici ed unici.

Cosa serve per realizzare dei bavaglini per neonati

Innanzitutto, è bene sapere che non bastano creatività e fantasia per creare dei bavaglini che siano effettivamente utili e pratici da utilizzare. La prima circostanza da non sottovalutare è quella della comodità; bisogna far in modo che al bambino non solo piaccia esteticamente, ma sia soprattutto comodo da indossare ed utilizzare. Questa caratteristica dipende sia dai materiali che si sceglie di utilizzare, sia dalla grandezza e dalla tipologia di chiusura che si predilige e si realizza. Nel merito di ciò che serve per la realizzazione finale, per prima cosa bisogna scegliere il tipo di materiale base su cui andare poi a lavorare; fra i più consigliati ci sono materiali come la stoffa e il cotone, ma in diversi casi può essere utilizzato anche un tessuto trapuntato o in spugna. Ovviamente, la scelta in questo caso deve avere sempre come riferimento i gusti e la comodità del bambino. Altra strumentazione di cui si necessita sono ago e filo, nel caso in cui si voglia cercare di creare qualche genere di fantasia sulla base del materiale. Infine, forbici sempre a portata di mano per ritagliare le misure e le grandezze necessarie.

Tipologie di bavaglini per neonati da poter realizzare

Una volta reperiti tutti i materiali e strumenti necessari per mettere in gioco la propria creatività, è necessario specificare quali sono le tipologie e caratteristiche importanti per la realizzazione di bavaglini. Per prima cosa bisogna distinguere due diverse tipologie, in base alla chiusura; esistono bavaglini con chiusura laterale e bavaglini con chiusura in prossimità della parte posteriore del collo. Questa prima scelta nella maggior parte dei casi è del tutto arbitraria, nel senso che non sempre un bambino così piccolo predilige o trova fastidio in un tipo di chiusura piuttosto che un’altra. Quindi, in questo caso la scelta può essere anche semplicemente di gusto ed estetica piuttosto che di funzionalità. Altra caratteristica che definisce le diverse tipologie di bavaglini è ovviamente la grandezza; in questo caso, bisogna prestare la massima attenzione alle abitudini del bambino durante i pasti. Ovviamente, un piccolo più irrequieto nel momento di mangiare, sarà più tendente a sporcarsi facilmente, é ovvio che in questo genere di circostanze sarebbe utili possedere un bavaglino di stazza considerevole, così da coprire in maniera ottimale i vestiti che altrimenti si sporcherebbero in un attimo. Nel caso opposto, cioè di un bambino non per forza irrequieto durante un pasto, un bavaglino soft, basilare dal punto di vista della grandezza, è la scelta più giusta.

Come realizzare i bavaglini

Una volta fatte le giuste osservazioni in merito alle caratteristiche base da tenere in considerazione per la creazione di bavaglini per bambini, sono da menzionare anche le tecniche utilizzabili per crearli. Per prima cosa, il tessuto di base, che sia cotone o stoffa, può sia essere ritagliato da una parte di tessuto più grande e quindi successivamente modellata per darle la giusta forma, sia ricamata come nuova. La prima tecnica è sicuramente più veloce e meno impegnativa, mentre la seconda è sicuramente la preferita di chi è abituato a lavorare a maglia e spicca per ingegnosità. Entrando nel merito della decorazione dei bavaglini, il procedimento è praticamente lo stesso precedente; si può sia decidere di procedere tagliando forme di tessuto più piccole per poi cucirle sul bavaglino, così come si può optare per ricamare sul tessuto creando immagini e forme simpatiche ed originali.