Da alcuni anni a questa parte in TV stanno andando di moda una serie di programmi di cucina, prendendo come spunto dal form di programmi d’ oltreoceano, tra i quali quelli condotti da Gordon Ramsey oppure Buddy Valastro.

Nel panorama italiano, uno dei primi probabilmente, e più in voga è quello condotto da Antonella Clerici, la prova del cuoco. Poi nel corso di questo decennio, ma soprattutto negli ultimi anni sono esplosi un po’ alla volta, sia sulle reti Rai e Mediaset, sia su canali del digitale terrestre. 

1. MASTERCHEF

Tra questi, forse quello più famoso e di successo, in quanto vanta di tante edizioni, è Master Chef Italia, condotto, inizialmente dagli chef Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich (che aveva gia iniziato in America con Gordon Ramsey), poi nel corso degli anni vi sono state delle new entry e delle uscite. Al trio si aggiunge Antonino Cannavacciuolo, poi con l’ inizio dell’ edizione del 2018 non ci sarà più Carlo Cracco, sostituito da Antonia Klugmann. In tale competizione, cuochi alle prime armi si “affrontano” per vincere il primo premio attraverso sfide singole e di gruppo.

2. PIATTI E COCKTAIL D’ ARTE

Su sky arte, questo inverno, è andato in onda per cinque puntate, Gualterio Marchesi (venuto a mancare nel Dicembre 2017), cuoco italiano insieme al bartender Dario Comini hanno raccontato con piatti e cocktail l’arte dei maestri che hanno caratterizzato l’ arte del Novecento, come Fontana, Pollock, Manzoni. Arte, cucina, cockatail a base di rum Zacapa.

3. CUCINE DA INCUBO

Anche questo programma, ispirato dal form americano condotto da Gordon Ramsey, ha avuto un certo successo in Italia. E’ condotto dallo Chef Antonino Cannavacciuolo. Nel programma, Cannavacciuolo si reca presso vari Ristoranti, in alcune zone d’ Italia, sull’ orlo del fallimento. Il suo intervento inerente la gestione della sala, l’ organizzazione della cucina, del menù e degli stessi gestori, camerieri e cuochi ha lo scopo ultimo di salvare dal fallimento sovracitato tale locale. Il ristorante verrà anche modernizzato e rivisitato con colori e arredo completamente sostituiti ex-novo.

4. ‘O MARE MIO

Programma condotto sempre da Antonino Cannavacciuolo, viaggerà da Nord a Sud incontrando pescatori coi quali andrà alla scoperta dei piatti tipici delle località di mare dell’ Italia.

5. CELEBRITY MASTERCHEF ITALIA

Programma condotto da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich (prima vi era anche Carlo Cracco). E’ identico a quello classico, ma i partecipanti sono personaggi famosi e dello spettacolo.

4. 4 RISTORANTI

Condotto dallo Chef Alessandro Borghese. Quattro ristoranti, di ogni parte d’ Italia, si sfideranno tra loro in ogni puntata in varie categorie. Saranno i ristoratori a votare la cucina degli avversari dando dei voti al menù, alla location, al conto e al servizio offerto. Alessandro Borghese sarà una sorta di arbitro super partes ma il cui voto avrà una certa influenza nella fase finale e sulla proclamazione del vincitore della puntata.

5. LA PROVA DEL CUOCO

La prova del cuoco, il programma pioniere del genere e longevo che dura da circa 20 anni, condotto da Antonella Clerici. Trasmesso su Rai1 dalla tarda mattinata, in cui la stessa presentatrice è partecipante attiva insieme ai cuochi e agli ospiti. La cucina è molto semplice e casalinga, riproducendo una scenografia identica a quella di una cucina all’ interno di un appartamento. 

6. JUNIOR BAKE OFF ITALIA

Programma in onda su Real time, condotto da Benedetta Parodi. Gli chef che caratterizzano la commissione sono Ernst Knam, Clelia D’ Onofrio e Antonio Lamberto Martino. I partecipanti sono bambini che si sfideranno in varie prove di cucina.