Farsi un tatuaggio ormai è diventata una moda, ed ha perso un po’ del suo significato originale: è trendy, è bello da esibire, dà un’aria trasgressiva, ma…attenzione perché ci sono alcune cose da sapere prima di fare un tatuaggio.

Con gli anni

Appena fatto è molto bello: solitamente il tatuaggio si fa in giovane età, quando la pelle è tesa e tonica, ma ricordate che col passare degli anni questa si assottiglia e si rilassa.

Se lo state facendo solo per seguire la moda, vi consigliamo di iniziare con un tatuaggio all’henne, che dopo circa tre settimane si cancella: in questo modo sarete più sicuri di quello che volete.

Dolore

Il dolore dipende sia dalla zona in cui ci si va a tatuare (mani, piedi e caviglie sono zone in cui si sente più dolore) e dalla tolleranza di ognuno: c’è da dire, comunque, che le tecniche si sono affinate, e rispetto al passato oggi fa molto meno male.

Colori

Preferite sempre un tatuaggio in bianco e nero: i colori sono più difficili da cancellare e, potenzialmente, sono pericolosi perchè possono contenere ammine aromatiche (sostanze cancerogene).

Professionisti

Non sottovalutate il fatto di rivolgervi solo ed esclusivamente a dei professionisti: in questo modo avrete piena garanzia di qualità e di igiene perchè aghi e strumenti vari devono essere assolutamente sterili.

I minorenni

Non c’è una legge chiara sul tema: ad ogni modo, un tatuatore serio e professionale chiede un’autorizzazione scritta dei genitori prima di tatuare un minore.

Quando tatuarsi

L’inverno è il periodo migliore, poichè il tatuaggio va curato appena fatto: è necessario coprirlo con una garza, va applicata spesso una crema lenitiva e non va esposto al sole per almeno 10 giorni.

Il tatuaggio è per sempre

Chi si appresta a tatuarsi, non deve prendere sottogamba questa cosa: è vero che esistono tecniche per cancellarlo (il laser è la migliore), ma il risultato non è sempre perfetto ed a volte rimane una specie di alone