Gli eventi traumatici che possono capitare nel corso della vita, come ad esempio un incidente domestico o una forte distorsione, possono portare una difficoltà a compiere alcuni dei movimenti tipici della caviglia. In tali casi, un ausilio che permette di intervenire e rendere più semplice l’effettuazione di alcuni movimenti è rappresentato dalla cavigliere. Di seguito cercheremo di spiegare in cosa consistono, e quali siano i benefici che assicurano a chi le indossa.

Cosa sono le cavigliere ortopediche

La caviglia è una delle parti del corpo caratterizzate dalla maggiore complessità in quanto al suo interno sono presenti ossa, legamenti, tendini e muscoli. Nel momento in cui si verifica un trauma è necessario fare in modo che la caviglia riprenda la sua piena funzionalità. La cavigliera ortopedica svolge proprio questa funzione in quanto permette di sostenere e stabilizzare l’intera struttura della caviglia fornendo anche un supporto agli arti inferiori. Colui che necessita di questo tipo di ausilio può utilizzare una dei seguenti tipi di cavigliera:

  • cavigliera elastica
  • tutore bivalve
  • tutore per il piede

La prima opzione viene di solito usata in presenta di lesioni che non sono caratterizzate da una particolare gravità, si presenta molto leggera e non comporta difficoltà nell’uso. Il tutore bivalve, invece, trova applicazione laddove la lesione o il trauma della caviglia sia di maggiore entità in quanto permette di tenere completamente immobilizzata la stessa in modo da permettere che il periodo di convalescenza sia effettuato in modo perfetto così come la riabilitazione. Abbiamo infine il tutore per il piede, indicato per i casi più gravi per i quali si è reso necessario un intervento chirurgico, che oltre a immobilizzare la caviglia coinvolge anche il piede per fare in modo che la riabilitazione sia corretta.

Benefici derivanti dall’uso delle cavigliere

L’utilizzo di una cavigliera ortopedica non è importante soltanto nella fase riabilitativa ma anche in quella della prevenzione di traumi o lesioni. Gli atleti sono le persone maggiormente esposte a questo tipo di infortuni e proprio per questo motivo, la cavigliera è particolarmente indicata per prevenire tali lesioni. Grazie alla cavigliera è infatti possibile evitare dei movimenti improvvisi e bruschi che possono sollecitare in maniera abnorme le articolazioni della caviglia. La scelta della cavigliera non deve essere lasciata al caso ma deve essere effettuata in base alle proprie necessità e alla funzione che dovrà svolgere. Per infortuni leggeri o per prevenirli, sono ottime anche delle cavigliere leggere in grado di avvolgere completamente la caviglia e di fornire la giusta compressione per tenerla ben ferma ed evitare degli spostamenti laterali improvvisi che potrebbero generare una lesione. La cavigliera dovrebbe inoltre essere regolabile in base alle dimensioni della caviglia con dei cinturini che permettono di stringere o allargare la stessa all’occorrenza.

Il catalogo di cavigliere presente sul portale Sanort, ad esempio, consente di avere a disposizione una varietà davvero ampia di soluzioni in modo da poter soddisfare le diverse necessità dei potenziali clienti.